MOSTRA STORIE DI ANTICHI VENETI

LA SITULA FIGURATA DI MONTEBELLUNA

DAL 28 settembre 2014 al 29 marzo 2015.

Inaugurazione: sabato 27 settembre, ore 18,00

Protagonista della serata la nuova mostra temporanea: Storie di antichi Veneti. La situla figurata di Montebelluna. L’esposizione, promossa e organizzata dal Comune di Montebelluna e dalla Soprintendenza per i beni archeologici del Veneto, presenta scene di vita degli antichi Veneti mediante le immagini dell’eccezionale reperto recentemente scoperto a Montebelluna: la situla (contenitore a forma di secchio) in bronzo rinvenuta nella necropoli in località Posmon. Dopo alcune informazioni sugli scavi, l’allestimento condurrà il visitatore attraverso i segreti dell’Arte delle situle, rivelando la vita dei signori antico-veneti di 2500 anni fa.
Emerge l'importanza di Montebelluna al tempo del Veneti antichi. La situla di Posmon, bene di prestigio riservato ai “potenti” dell’epoca, testimonia infatti la vitalità di questo sito, collegato con i centri veneti di pianura e con i mercati transalpini. Tale vocazione al commercio caratterizza ancora oggi il territorio di Montebelluna. Il Museo si cala quindi nel suo contemporaneo nel creare un ponte tra passato e presente.
La mostra resterà aperta fino al 29 marzo 2015

Nuove ricerche, antiche storie: LE SEZIONI DELLA MOSTRA
1. Nuove ricerche
Da circa quindici anni Montebelluna è teatro di numerose indagini archeologiche che hanno portato al susseguirsi di importanti scoperte, tra le quali l’individuazione a Posmon-via Cima Mandria di un’estesa necropoli preromana e romana. La sezione fornisce un aggiornamento sugli scavi archeologici e le successive campagne di restauro e schedatura dei reperti, operazioni che hanno evidenziato l’importanza della necropoli di Posmon. Ci si concentrerà quindi sulla fase di massima espansione della necropoli (VI-V secolo a.C.), illustrando in dettaglio il “tumulo” (accumulo di terra) con la tomba che ha restituito l’importante situla.

2. Antiche storie
Lamine in bronzo decorate, accessori dell’abbigliamento in metallo, armi e vasi in terracotta costituiscono i corredi delle principali sepolture comprese nel “tumulo” della situla, delle quali viene presentato anche lo studio dei resti antropologici. Ma protagonista della sezione è la situla in bronzo figurata, la prima in assoluto rinvenuta nel territorio di Montebelluna. Grazie a riproduzioni l’eccezionale reperto viene prima “smontato e rimontato” per coglierne gli aspetti tecnologici, per poi essere analizzato nella sua complessa decorazione. Si svela così un mondo di scene che ci mostra la ricchezza della vita aristocratica degli antichi Veneti.

LA MOSTRA E DINTORNI
A corredo della mostra sono previste varie attività che avranno l’obiettivo di approfondire le tematiche dell’esposizione, offrendo opportunità di riflessione e discussione a diversi livelli. Sono così in programma:
- serate speciali con laboratori e visita alla mostra, anche con la presenza di esperti
- la “mostra fuori” con laboratori esterni in piazza e in altre sedi
- giornate per famiglie

Servizi a disposizione
La mostra on line
Servizio guardaroba
Museumshop

Dal martedì al venerdì ore 9.00-12.00 e 14.30-18.00
Sabato e domenica ore 10,00-18,00
Chiuso il lunedì e nei giorni di Natale, Capodanno, Pasqua, 1 maggio, 2 giugno, 15 agosto, 1 novembre