CONCHIGLIA DAY! UN SABATO AL MUSEO

Sabato 18 ottobre, ore 15,00-19,00
Conchiglia day

Il Museo aderisce alla settimana del Museweek, istituita per la prima volta dalla Provincia di Treviso nell'ambito della Rete dei Musei trevigiani e al consueto appuntamento con il Biblioweek organizzando un pomeriggio speciale dedicato alle conchiglie.
Lo straordinario mondo delle conchiglie visto da mille prospettive, a partire dalla preziosa collezione scientifica del Museo e dai materiali del Centro di Documentazione, fino allo sguardo nel passato remoto per incontrare specie estinte, testimoniate unicamente dall’impronta nei fossili. La giornata prevede laboratori, letture e attività ludico didattiche per tutti i tipi di pubblico di tutte le età, dall'esperto al semplice curioso. Per ì'occasione rimarrà esposto al pubblico un pregiato esemplare di Tridacna gigas.

L’ingresso è libero e gratuito, tutte le attività iniziano alle ore 15,00 e si svolgeranno a ciclo continuo fino alle 19,00.
Nel corso della giornata sarà possibile visitare liberamente le sale del Museo. Non è prevista prenotazione né iscrizione. L’accesso alla mostra Supernatural prevede il pagamento del biglietto di €1.

Conchiglia tour. Gioco per i più piccoli.
Conchiglie che passione! Incontro con il collezionista Luigi Torcellan
Conchiglie fossili. Attività a cura del Museo di Montebelluna.
Alla scoperta dei molluschi. Attività a cura del Museo di Montebelluna.
Conchiglie nella storia. Attività a cura del Museo di Montebelluna.
Tesori nascosti. Letture ad alta voce, per bimbi 6-8 anni.
Giochiamo con le conchiglie.

Dentro la conchiglia con ... Sandro, a cura del prof. Alessandro MInelli, che sarà circondato da tutti i materiali sul tema presenti nel Centro di Documentazione del Museo.

Iniziativa inserita nella rassegna RetEventi, in collaborazione con la Provincia di Treviso.
L'attività rientra nell'ambito delle iniziative del F@Mu - La Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo, dedicata alla didattica museale, alle famiglie e ai bambini (12 ottobre)