ARTIGIANATO & CULTURA. I corsi del "saper fare"

ARTIGIANATO & CULTURA - I corsi del "saper fare"

Una rinnovata cultura del "saper fare" artigianale ha spinto Confartigianato AsoloMontebelluna ad organizzare, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, un ciclo di corsi di artigianato che si svolgeranno nella primavera e nell'autunno 2019 presso i locali del Museo Civico e del MEVE-Memoriale Veneto Grande Guerra.

Il programma sarà inaugurato sabato 23 marzo 2019 con il "Corso base di ceramica Raku" presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna, sullo sfondo delle ceramiche millenarie qui conservate, eloquenti testimonianze della perizia di antichissimi artigiani.

Seguiranno il corso sul mosaico nel mese di maggio e, nell'autunno 2019, altri due corsi dedicati rispettivamente all'affresco e alla tessitura.

Corso base di ceramica Raku:

Il termine Raku, che significa “vivere bene il giorno” o “gioire il giorno”, deriva dal nome del sobborgo in Giappone in cui veniva estratta l’argilla nel XVI secolo, cava ancora oggi attiva. L’effetto decorativo con riflessi metallici e la cavillatura, ne fanno una tecnica estremamente originale.

Il corso si svolgerà in 4 lezioni di 2 ore ciascuna, l'ultima delle quali, sabato 13 aprile, durerà circa 3 ore e sarà dedicata alla cottura finale dei manufatti.

Il corso è rivolto tutti coloro che, con o senza esperienza, vogliono sperimentare la gioia della creazione manuale e scoprire i segreti di questo antico materiale.  Le ceramiche esposte nella sezione archeologica del Museo costituiranno un valore aggiunto sia in termini di conoscenza, che di ispirazione.

Programma del corso

-23.03.2019, 14.30-16.30: Teoria e storia della tecnica ceramica Raku, manipolazione dell’argilla e inizio lavoro.

-30.03.2019, 14.30-16.30: Realizzazione di un vaso con la tecnica del “colombino”. Rifinitura del vaso fatto la lezione precedente e inizio lavoro con la tecnica a “lastra”.

-06.04.2019, 14.30-16.30: Introduzione sui colori e i metodi di decorazione. Smaltatura e decorazione dei lavori.

-13.04.2019, 14.00-17.00: Spiegazione sulla cottura del metodo “Raku” e sul funzionamento dei forni. Cottura dei manufatti.

Gli artigiani

Ceramica la mia Passione.
Lorella Pellizzer nasce ad Asolo nel 1959 dove tuttora risiede e lavora come ceramista. Si diploma come maestra d’arte nel 1978 all’Istituto Luigi Fabris a Nove di Bassano del Grappa.
La ceramica diventa una passione e apre un laboratorio nel 1982 ad Asolo.
Il suo istinto creativo la porta ad affermarsi con uno stile unico e originale in cui linee, geometrie e colori hanno creato la particolarità delle sue creazioni.
Dal 1990 collabora con Stefano Dussin nello sviluppo di tecniche ceramiche antiche come il Bucchero Etrusco, il Pit Firing e il Raku.
Tuttora questa bella esperienza lavorativa continua con ceramiche sperimentali e con corsi personalizzati per appassionati ceramisti.

Date: 23 e 30 marzo; 6 e 13 aprile 2019

Orario: 14.30-16.30, tranne il 13 aprile: 14.00-17.00

Luogo: presso il Museo Civico di Montebelluna, Via Piave 51 - 31044 Montebelluna (TV)

A numero chiuso: massimo 6 partecipanti

A pagamento per la copertura del costo di materiali, attrezzature, smalti, colori e cotture manufatti.

Per informazioni e iscrizioni: Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna

Email: m.denardo@am.confart.tv, Tel. 0423527906 (orario d'ufficio)

Link al sito