ARTIGIANATO & CULTURA. I corsi del "saper fare"

Una rinnovata cultura del "saper fare" artigianale ha spinto Confartigianato AsoloMontebelluna ad organizzare, con il patrocinio del Comune di Montebelluna, questo autunno continuano i corsi di artigianato che si svolgeranno presso i locali del Museo Civico e del MEVE-Memoriale Veneto Grande Guerra. Il programma autunnale sarà inaugurato sabato 5 ottobre 2019 con il "Corso di tessitura" presso il Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna.

Il corso è rivolto tutti coloro che, con o senza esperienza, vorranno sperimentare la gioia della creazione manuale e scoprire i segreti di questa antica arte artigianale.

Guidati dalla sapienza artigianale di Patrizia Polese i partecipanti vivranno un'esperienza unica, grazie anche alle collezioni archeologiche del Museo, i cui reperti stanno ora rivelando preziose informazioni sulla filatura e la tessitura in età romana grazie agli studi dell'Università degli Studi di Padova.

Seguirà il corso di affresco nel mese di novembre 2019 presso il Memoriale Veneto della Grande Guerra.

Corso di tessitura

Un corso base di tessitura in cui ogni corsista realizzerà un arazzo o un manufatto tessile frutto dell'apprendimento delle tecniche tessili utilizzate per realizzare arazzi e tappeti.

Programma

- 5 ottobre 2019. Breve introduzione all'arte della tessitura; la sensibilità ai materiali, il posizionamento di un ordito, il rispetto e controllo della cimosa e i primi punti base per imparare a costruire un arazzo o tappeto; la preparazione della farfalla. Punto twining, punto tela, tela con diversi colori e diversi punti.

- 12 ottobre 2019. La tecnica dello stacco, linee oblique e curve, battage.

- 19 ottobre 2019.  Il sumak (differenti tipologie) e il ghiordes.

- 26 ottobre 2019. Tecniche decorative come le torsioni, i cordoni, tecniche di chiusura e attaccaglia.

Gli artigiani docenti

Patrizia Polese vive e lavora in Italia. Dopo una lunga esperienza nel campo del restauro (Milano-Venezia 1993-97), ha conseguito il diploma alla Scuola d'Arte Applicata del Castello Sforzesco di Milano, con specializzazione nell'arte della tessitura (1995). Attraverso la passione artistica è alla continua  ricerca di un linguaggio comune tra tutte le cose, un intersecarsi non solo di spazio e tempo ma anche di elementi umani, animali e vegetali. Oltre alla tessitura bi e tridimensionale utilizza differenti medium come il disegno, le installazioni, la fotografia. Espone regolarmente le sue opere in esibizioni personali e collettive sia in Italia che all'estero, alcune tra queste: XXI Triennale di Milano - Woman in Italian design, XIV Triennale di arazzi - Museo centrale del tessuto - Lodz - Polonia. Collabora con aziende nel campo della moda e del design. E' docente di Design del Tessuto presso l'Università  Iuav di Venezia e da numerosi anni tiene regolarmente corsi di tessitura a privati e nelle scuole.

Date: 5, 12, 19, 26 ottobre 2019

Orario: 10.30-12.30

Luogo: presso il Museo Civico di Montebelluna, Via Piave 51 - 31044 Montebelluna (TV)

A numero chiuso: massimo 10 partecipanti

A pagamento per la copertura del costo di materiali e attrezzature.

Per informazioni e iscrizioni:   Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna

Email: m.denardo@am.confart.tv, Tel. 0423527906 (orario d'ufficio)