
STORIE DI DONNE NEL VENETO ANTICO
Corso online di formazione per docenti di scuola primaria
secondo anno
Anno scolastico 2025–2026
PREMESSA
Ripensare la storia come racconto che tenga conto del ruolo delle donne e consideri anche il punto di vista femminile è un dato acquisito nella ricerca archeologica e storiografica ormai da tempo.
Ciò vale anche nella storia scolastica che ha il compito di costruire per le nuove generazioni gli strumenti di comprensione del mondo, del suo passato, dei processi di trasformazione delle
società. E quella di genere è certamente una dimensione fondamentale di ogni gruppo umano. Il corso di formazione di quest’anno prosegue la ricerca e l’approfondimento del patrimonio del
Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna con particolare riferimento ai reperti che consentono di disegnare un profilo scientificamente affidabile delle donne del Veneto antico, di
ruoli, funzioni e compiti agiti all’interno di quella società preromana.
Nelle lezioni introduttive si approfondiranno le possibili chiavi di lettura per la storia di genere, i diversi significati dei reperti esaminati, i contesti tecnologici e culturali, la comparazione della storia delle donne dei Veneti antichi con quella di altri popoli e civiltà coeve e contemporanee. Per arrivare, con la collaborazione dello staff del progetto, a progettare e sperimentare percorsi
didattici motivanti e significativi sui temi del corso
FINALITÀ
● Approfondire la conoscenza archeologica e storica delle popolazioni italiche preromane, con particolare attenzione alla condizione delle donne dei Veneti antichi.
● Approfondire la conoscenza del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV), delle collezioni permanenti relative alla storia di genere.
● Approfondire la conoscenza delle modalità di interrogazione e interpretazione dei reperti museali.
● Promuovere la capacità di usare le risorse e le competenze del territorio per gestire più interessanti e originali processi di insegnamento e apprendimento della storia in dialogo con
altre discipline ed educazioni.
● Contribuire alla progettazione/sperimentazione di percorsi didattici innovativi, a partire dall’ uso delle fonti per arrivare alla costruzione del quadro di civiltà dei Veneti antichi.
RISULTATI ATTESI
● Riformulare i piani di lavoro annuali nei quali prevedere lo svolgimento di unità di apprendimento sui Veneti antichi, con particolare attenzione alla dimensione di genere.
● Progettare attività e percorsi didattici sperimentabili in classe sui Veneti antichi, utilizzando anche le conoscenze e le risorse del corso.
● Individuare gli aspetti qualificanti i percorsi sperimentati, le criticità, gli elementi trasferibili in altri contesti.
● Condividere la documentazione e la comunicazione dei risultati dei percorsi didattici.
PROGRAMMA
1^ incontro: giovedì 6 novembre, ore 17 – 18,30
Presentazione del corso
Emanuela Gilli, archeologia, conservatrice del Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna (TV)
Francesca Bonazza, Dirigente IC “Elisabetta Betty Pierazzo” di Noale (VE), scuola capofila della Rete delle Geostorie
Anche le ossa raccontano storie. Introduzione all’antropologia fisica
Nicoletta Onisto, antropologa
Nicoletta Onisto è nata a Padova, dove si è laureata in Scienze Naturali nel 1992 con una tesi in antropologia fisica, studiando resti umani cremati antichi. Per approfondire gli studi antropologici ha trascorso dei periodi all’estero: presso l’Università di Leiden (Olanda) e il Museo di Antropologia dell’Università di Berkeley in California. Nel 2004 ha conseguito il Dottorato di ricerca in antropologia fisica presso l’Università di Ferrara. Tuttora è impegnata nello studio dei resti umani antichi, in particolare dei resti cremati dell’area veneta e dell’Emilia-Romagna di epoca romana e pre-romana. È autrice di numerose pubblicazioni.
2^ incontro: giovedì 13 novembre, ore 17 – 18,30
Uomini e donne nel Veneto antico. Introduzione all’archeologia di genere
Luca Zaghetto, archeologo
Luca Zaghetto, archeologo specializzato in protostoria europea ed etruscologia. Oltre ad aver pubblicato alcuni libri e numerosi articoli scientifici sull’Arte delle situle e sui Veneti antichi, Zaghetto collabora con varie università italiane ed europee su progetti riguardanti i linguaggi figurati, le forme della religiosità e l’antico DNA delle popolazioni italiche. Fra i suoi filoni di ricerca, da ricordare anche le indagini e gli scritti riguardanti il sapere scientifico e astronomico delle comunità pre e protostoriche europee.
VISITA GUIDATA venerdì 21 novembre, ore 16:00
Visita guidata al Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna a cura dei curatori del Museo
Ingresso gratuito.
3^ incontro: venerdì 28 novembre, ore 17 – 18,30
Storie di donne nel Veneto antico: proposta di una Unità di Apprendimento. Illustrazione dei materiali e delle risorse disponibili sulla piattaforma del corso.
Luisa Bordin, Gabriella Bosmin, Marisa Romeo, Laura Rento, docenti della Rete delle Geostorie
Monitoraggio in itinere da concordare con le/gli insegnanti partecipanti.
4^ incontro (data da concordare)
Presentazione delle progettazioni/sperimentazioni dell’unità di Apprendimento dei docenti. Discussione.
Luisa Bordin, Gabriella Bosmin, Marisa Romeo, Laura Rento, docenti della Rete delle Geostorie
Indicazioni organizzative
Iscrizione
Compilare il modulo entro il 31 ottobre 2025 a questo link: https://forms.gle/MZT6moyUMqX6eVh6A La partecipazione al corso è gratuita per le/gli insegnanti delle scuole della Rete delle Geostorie. Per le altre e gli altri insegnanti è prevista la quota di iscrizione di € 10,00, come contributo per le spese di segreteria e organizzazione, da versare dopo la conferma dell’iscrizione al corso. Le modalità del pagamento verranno comunicate con la mail di conferma dell’iscrizione al corso assieme al link del primo incontro online. Il corso verrà confermato con un minimo di 8 partecipanti.
Alle docenti, oltre le 8 ore di collegamento online, vengono riconosciute 8 ore di lavoro individuale, studio e documentazione didattica da realizzare in itinere connesse allo svolgimento
delle attività del corso da documentare nelle modalità che si concorderanno all’inizio del corso. Tutto il materiale del corso verrà raccolto in un drive condiviso.
Attestato
Verrà rilasciato a tutte/tutti i partecipanti dall’ IC “Elisabetta Betty Pierazzo” di Noale (scuola capofila della Rete delle Geostorie). Si ottiene con la frequenza di almeno 3 incontri. Nell’attestato verranno riconosciute anche le ore di monitoraggio e di costruzione documentata dell’unità di apprendimento.
Responsabile del corso
Luisa Bordin
Per tutte le info:
Museo di Storia Naturale e Archeologia di Montebelluna
didattica@museomontebelluna.it Tel. 0423 617480
Rete Geo Storie
info@retegeostorie.eu Tel. 3474600301


