NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI

NOTTE EUROPEA DEI RICERCATORI --> ore 19.30 - 22.00

Il tradizionale incontro tra ricercatori e pubblico, La Notte dei Ricercatori, quest'anno si svolgerà anche al Museo Civico di Montebelluna per diffondere la cultura della ricerca in un contesto informale e stimolante. 

Licenza di CHIEDERE

- Il reperto vive due volte: preparazione e restauro naturalistico
Tassidermizzare una volpe e incollare i frammenti di un fossile sono solo alcune delle azioni compiute da preparatori e restauratori naturalistici. Questi specialisti danno nuova vita ai reperti naturalistici restituendone al pubblico valori di ricerca, bellezza e memoria.

Viaggi preistorici al microscopio
Le ricerche di Nicolò Scialpi sui ritrovamenti del Monte Doc e la circolazione delle materie prime, con dimostrazione di scheggiatura della selce.

- Il forno protostorico di Montebelluna e altri ritrovamenti
In vista della mostra "Sapiens.", le anticipazioni di Veronica Groppo sui materiali dallo scavo "del forno veneto antico di Mercato Vecchio".

- Il 3D al servizio dell'archeologia sperimentale
Dalla vetrina alla sperimentazione, antichi strumenti tessili riprendono vita grazie alle innovative ricerche del Dipartimento dei Beni Culturali dell'Università di Padova.

- L'arte della tessitura, così antica così moderna
Un angolo di museo completamente trasformato dalle opere e dalla perizia di Patrizia Polese, artista tessile/creativa specializzata nell'arte della tessitura. Sarà l'occasione per avvicinarsi hands on a telai, filati, orditi e sperimentare questa tecnica anche in vista del prossimo corso in partenza ad ottobre presso la sede del Museo. 

- Spade celtiche ripiegate. Perché?
Grazie alla mostra "Sapiens." sono ripresi gli studi sulla necropoli di Posmon, le cui spade celtiche ripiegate (deposte in tombe romane!) sono uno degli aspetti più singolari. Potremo saperne di più grazie allo studio di Pier Giorgio Sovernigo. 

LA SPADA NELLA ROCCIA E ALTRE STORIE...
Per i più piccoli (dai 6 agli 11 anni) sono previste speciali attività sperimentali per avvicinarsi, divertendosi, al multiforme mondo della ricerca archeologica e naturalistica. A ciclo continuo dalle 19.30 alle 22.00. 

EVENTO SPECIALE
Alle ore 20.45 sarà presentato il mosaico collettivo, ispirato ad un reale mosaico romano, realizzato durante il corso di mosaico organizzato al Museo Civico da Confartigianato Asolo Montebelluna. Grazie all'abilità di Sara Marinelli e dei suoi bravissimi corsisti ha ripreso vita il mosaico al momento interrato in un fondo di proprietà privata a Montebelluna - Posmon. Sarà l'occasione per saperne di più su questo eccezionale ritrovamento.

Non si vive di sola ricerca...
Sarà disponibile un servizio di distribuzione panini a cura del Centro Diurno La Libellula di Cooperativa Solidarietà - Montebelluna (TV) con presentazione dei progetti di accessibilità al patrimonio realizzati in collaborazione con il Museo Civico. 

INIZIATIVA LIBERA E GRATUITA

Per informazioni 0423-300465; info@museomontebelluna.it