F@MU E URBAN NATURE 2023

8 Ottobre 2023 -15:00 - 18:00

DOMENICA 8 OTTOBRE 2023 DALLE 15:00 ALLE 18:00

F@MU 2023 – Giornata nazionale delle famiglie al Museo

Anche quest’anno il Museo di Montebelluna aderisce all’iniziativa “F@Mu-Famiglie al Museo 2023” la giornata nazionale delle famiglie al Museo. Il tema di quest’anno è “Apriti museo!” centrato sui valori dell’accoglienza e dell’accessibilità museale che verrà proposto in modo interattivo e coinvolgente con attività e giochi per tutta la famiglia.

Programma:

“Pescatori di storie”, per famiglie con bambini 4-7 anni (adattabile anche ai 3 anni). Prove pratiche di accessibilità al patrimonio archeologico per i più piccoli: il pensiero creativo stimolato dalla magia di immagini e storie senza tempo è alla base di quest’attività a moduli da 20-30 minuti, a ciclo continuo, su prenotazione.

“Oltre la vista: il Museo al buio”, per famiglie con bambini a partire dagli 8 anni. Un benda sugli occhi e via: visita interattiva alla Sezione Naturalistica con tatto, olfatto, gusto e odorato per scoprire nuovi modi di esplorare.

Attività a moduli da 20-30 minuti, a ciclo continuo, su prenotazione.

URBAN NATURE 2023: la festa della natura in città

Il Museo Civico partecipa anche quest’anno a Urban Nature: La Festa della Natura in città”, evento promosso da WWF Italia su tutto il territorio nazionale con l’intento di far conoscere la biodiversità urbana e la necessità di innovare il modo di pensare e pianificare gli spazi urbani, riconoscendo la centralità degli ecosistemi e delle reti ecologiche.

Urban Nature 2023 ha l’obiettivo di attivare una campagna nazionale di informazione e sensibilizzazione pubblica sul valore del verde in città. Creare e curare gli spazi verdi pubblici e privati è un investimento per la salute e la sicurezza pubblica, nonché un’opportunità per riequilibrare il nostro rapporto con la natura e rallentare la crisi climatica.

In contemporanea con le attività del F@mu, la Giornata delle Famiglie al Museo, proponiamo “Caccia alla pianta” un’attività outdoor nel giardino del Museo Civico con quiz, prove fisiche e giochi alla scoperta delle specie vegetali coinquilini di Homo sapiens, che abitano i centri abitati.

Ingresso al Museo al costo speciale di 1 euro.

Per info e prenotazioni: info@museomontebelluna.it – tel. 0423 617479

Scopri qui il programma del MeVe – Memoriale Veneto della Grande Guerra!

8 Ottobre 2023
, , ,