MOSTRE TEMPORANEE IN CORSO E IN PROGRAMMA

FUTURO AGENDA  2030

Abbiamo chiuso la mostra il 30 giugno scorso però non finisce qui!

Manterremo il progetto educativo per le scuole riproponendo nelle sezioni permanenti del Museo gli allestimenti sugli obiettivi 4, 5, 12, 7, 13, 14, 15  dell’ Agenda ONU 2030.

Per conoscere l’offerta educativa sugli obiettivi disponibile per il prossimo anno scolastico 2024/25 clicca qui

Info sull’Agenda perfette per il programma di Educazione Civica.

L’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile è un programma d’azione sottoscritto nel 2015 da 193 Paesi membri dell’ONU che stabilisce 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile – da raggiungere entro il 2030. Tali obiettivi, comuni a tutti i paesi, sono rivolti a garantire un presente e un futuro migliore al nostro Pianeta e alle persone che lo abitano.

Futuro Agenda 2030è la nuova mostra temporanea del Museo Civico dedicata ai temi dell’Agenda 2030 e dell’Economia circolare con uno sguardo al futuro. Le sale della mostra si propongono come SPAZI DIDATTICI INTERATTIVI, in cui apprendere e sperimentare, ma soprattutto! confrontarsi e riflettere. Dall’ecosistema Terra, con uno sguardo tra passato e futuro, le tematiche dei SDGs vengono presentate con percorsi centrati sulla relazione uomo-ambiente dove SCIENZE e ARCHEOLOGIA del territorio si incontrano.

SCOPRI DI PIU’

ARCHIVIO MOSTRE

• 2020

SAPIENS: Da cacciatore a cyborg

Questa mostra ha permesso di ripercorrere le tappe fondamentali, sulla base delle tracce archeologiche, nel cammino della nostra specie, quella “sapiens”: da cacciatore ad agricoltore, da artigiano a cittadino.

• 2017

VIAGGIATORI DEL COSMO: Meteoriti & co.

La mostra presenta una serie di temi a partire dall’origine e morfologia di comete, asteroidi e meteoriti fino ai viaggi spaziali di Homo sapiens, con uno sguardo rivolto al futuro dell’esplorazione spaziale.

• 2015

STORIE DI ANTICHI VENETI: La situla figurata di Montebelluna

La mostra presenta scene di vita degli antichi Veneti mediante le immagini dell’eccezionale reperto scoperto a Montebelluna e per la prima volta esposto al pubblico: la situla (contenitore a forma di secchio) in bronzo rinvenuta nella necropoli in località Posmon

• 2015

SCIENZA E SPORT

Una mostra che ha dato voce al dialogo tra scienza, cultura e società, attorno al tema dello sport in un territorio riconosciuto a livello internazionale quale riferimento produttivo e commerciale dello sportsystem.

• 2014

SUPERNATURAL: Quando la natura supera la fantasia

Divinità, eroi e supereroi sono stati i protagonisti di questa mostra incentrata su domande care all’essere umano: quali sono i limiti della nostra specie? È possibile superarli? I profondi legami tra superpoteri e strategie impiegate dai diversi organismi per sopravvivere in natura hanno dominato il palcoscenico.

• 2011

ALIMENTA: il cibo tra scienza e cultura

La mostra presenta attraverso una serie di sezioni le tappe della produzione, trasformazione e consumo evidenziandone gli aspetti scientifici generali e in particolare quelli legati all’uomo.

• 2008

COSMOS: Viaggio alla scoperta dell’universo

Una mostra che ha permesso di esplorare il nostro pianeta Terra e il nostro sistema solare, spingendo l’occhio dei visitatori verso le galassie più lontane e interrogandoli sulle origini dell’Universo.

• 2007

IL FUOCO DI VULCANO: L’età dei metalli

Mostra interattiva di archeologia dedicata ai metalli dall’inizio dell’Età del Rame all’Età romana. Dedicata all’affascinante mondo della metallurgia antica: accompagnato dall’elemento fuoco e introdotto dal mito di Prometeo e di Vulcano, il visitatore poteva seguire le varie fasi del ciclo produttivo preindustriale del metallo.

• 2002

AKEO: I tempi della scrittura