Vacanze al Museo

29 Agosto 2022 - 2 Settembre 2022

VACANZE D’ESTATE AL MUSEO E AL MEVE

Il Museo Civico e il MeVe – Villa Correr Pisani annunciano che anche per quest’anno verranno organizzate le VACANZE D’ESTATE!

QUANDO: dal 13 giugno al 5 agosto – dal 29 agosto al 2 settembre

GLI ORARI:

• 8:00-9:00 Accoglienza
  • 9:00-12:30 laboratorio a tema
  • 12:30-13:00 1° uscita
  • 13:00-14:00 PRANZO AL SACCO
  • 14:00-14:30 2° uscita
  • 14:30-15:15 spazio compiti (non la prima settimana)
  • 15:15-16:30 animazione a tema
  • 16:30-17:00 3° uscita

LE TARIFFE:
con uscita dalle 12:30 alle 13:00 –> 55 €
con uscita dalle 14:00 alle 14:30 –> 60 €
con uscita dalle 16:30 alle 17:00 –> 85 €

Al Museo Civico
IL MUSEO DEI SUPERPOTERI
Supereroine e supereroi di tutto il mondo riunitevi quest’estate al Museo Civico! Vi aspetta una speciale scuola di superpoteri tra scienza e archeologia.

Programma delle settimane:

PER BAMBINI CHE HANNO FREQUENTATO LA SCUOLA PRIMARIA

• 13-17 giugno: SPIDERMAN E SPIDER WOMAN
    Impara a usare i superpoteri ragneschi tra spararagnatele e scuola di “arrampicata” sui muri.
  • 20-24 giugno: FLASH E TEMPESTA
    Tutti straveloci per viaggiare nel tempo col tapis-roulant cosmico di Flash. Vi aspettano incontri straordinari.
  • 27 giugno -1 luglio: LA DONNA INVISIBILE E LOKI
    L’invisibilità e l’arte dell’inganno “secondo natura” per fregare supercattivi, prede e predatori.
  • 4-8 luglio: THOR E WONDER WOMAN
    Vuoi diventare una leggenda vivente? Divinità vichinghe e invincibili guerriere te lo insegneranno!
  • 11 -15 luglio: BATMAN E CATWOMAN
    Affina i tuoi supersensi nella tenebra e scopri dai maestri-animali della notte come superare le sfide più oscure.
  • 18- 22 luglio: HULK E SHE-HULK
    Non solo muscoli per i “forzuti” del mito e dei fumetti…impariamo da loro come essere forti.
  • 25-29 luglio: ANTMAN E WASP
    Formiche, scarabei e vespe: i veri modelli di forza, resistenza e intelligenza sono questi micro-supereroi.
  • 1-5 agosto: IRON MAN E VEDOVA NERA
    Metalli, attrezzi e cervello: la tecnologia ci rende superumani da migliaia di anni.
  • 29 agosto- 2 settembre: X-MEN
    Sei un “super” e ancora non lo sai? Gli X-Men, con il loro repertorio di super-capacità, ti guideranno a scoprire i tuoi superpoteri.

Al MeVe – Villa Correr Pisani
STORIE IN VALIGIA: UN’ESTATE IN VIAGGIO
Chiudi la valigia e preparati per un viaggio alla scoperta del mondo tra storia, arte e curiosità!

Programma delle settimane:

PER BAMBINI CHE HANNO FREQUENTATO LA SCUOLA PRIMARIA

• 13-17 giugno: Le vie della seta: il viaggio della bellezza ARTE
    Seta e colori, in una combinazione unica tra arte e antichi mestieri, ci conducono in un viaggio che parte da Venezia e arriva in Asia Minore, passando per il Medio Oriente!
  • 20-24 giugno: L’isola che non c’è: ad ogni tesoro la sua mappa STORIA
    Esiste una mappa per ogni cosa: per esplorare posti sconosciuti, per ritrovare cose perdute, per fare chiarezza tra le nostre idee! Una settimana dedicata al fascino delle mappe!
  • 27 giugno -1 luglio: Fotoreporter: il mondo in uno scatto STORIA
    Prendi il mondo ovunque esso sia! Attraverso le foto d’inchiesta impariamo a raccontare storie che arrivano da ogni parte del mondo.
  • 4-8 luglio: Storia della carta: dal manoscritto alla stampa di Gutenberg! ARTE
    La scoperta della carta ci porta fino in Cina, dove venne inventata! Ci spostiamo poi, imparando antiche tecniche di scrittura, in Germania, dove Johannes Gutenberg inventò la stampa a caratteri mobili!
  • 11 -15 luglio: Taccuini di viaggio: storie a matita ARTE
    Un quaderno e una matita: i perfetti alleati per dare forma ad ogni esperienza, racconto o fantasia.
  • 18- 22 luglio: Videomaker: obiettivo diritti umani STORIA
    Girovagando per il mondo ci si imbatte in molte storie, alcune belle, altre che fanno riflettere. Impariamo a raccontarle attraverso lo sguardo del videomaker!
  • 25-29 luglio: il cibo in viaggio: la rotta delle spezie STORIA
    I profumi, i sapori e le ricette che troviamo nel nostro piatto spesso arrivano da lontano! Scopriamo insieme da dove arriva quello che mangiamo!
  • 1-5 agosto: Storie d’acqua: la magia degli acquerelli ARTE
    L’acqua può dare forma a ciò che vediamo e immaginiamo? Certo! Può farlo attraverso la tecnica dell’acquerello, che useremo per prendere appunti artistici su ciò che più ci incuriosisce.
  • 29 agosto- 2 settembre: Cyber cittadini: la nostra estate in rete STORIA
    Che fine fanno le foto delle nostre vacanze quando vengono messe in rete? Una settimana dedicata all’uso consapevole dei social e della tecnologia per imparare a condividere, in sicurezza, i nostri momenti più belli!

PER RAGAZZI CHE HANNO FREQUENTATO LA SCUOLA SECONDARIA DI I° GRADO

• 20-24 giugno LA DONNA INVISIBILE E LOKI (Museo Civico)
  • 27 giugno -1 luglio: Fotoreporter: il mondo in uno scatto STORIA (MeVe)
  • 4-8 luglio FLASH E TEMPESTA (Museo Civico)