Il Museo Civico partecipa alla 14° edizione della Notte Europea dei Musei: una notte magica con attività a ciclo continuo tra letture, animazioni, cinema, storie, laboratori interattivi, giochi da tavolo e osservazioni astronomiche.

MUSEO YOUNG

Una notte magica con attività a ciclo continuo tra letture, animazioni, cinema, storie, aboratori interattivi, giochi da tavolo e osservazioni astronomiche.

PROGRAMMA DELLA SERATA:

– “Giochi dal tempo”. Giochiamo al futuro con giochi di scienza, fantascienza. A cura dell’Associazione CarriDisarmati. Per tutti a partire dai 6 anni.

– “La scienza è giovane!”. Tanti esperimenti pensati e proposti da giovani scienziati per scoprire gli Obiettivi dell’Agenda 2030 ma non solo. A cura degli studenti del Liceo “Leonardo Da Vinci” di Treviso. Per tutti.

– “Museum Fashion Week”. L’arte del riuso dei materiali in un laboratorio di moda oltre i confini di spazio e tempo per un futuro sostenibile. Per tutti

– “Museo Quiz”. Una caccia all’indizio in autonomia tra le sale espositive di Scienze e Archeologia e il giardino del Museo. Per tutti

– “Un mondo di Fabulae”. Letture ad alta voce di favole sulle origini dei mondi. In collaborazione con la Biblioteca Comunale di Montebelluna, a cura dei lettori volontari.
Per famiglie con bambini dai 3 anni in su

– “Archeoplastica e non solo. L’archeologia al futuro”. Qualsiasi oggetto può diventare un reperto pieno di significati in questo laboratorio a cura degli archeologi del futuro. In collaborazione con l’Associazione NoPlasticGirls. Per tutti

– “Cucciolandia”. Storie di cuccioli tra peluche, piccole volpi, ricci spinosi e giovani uccellini. Animazione per bambini dai 3 ai 5 anni.

– “Young Ambassador del Museo”.  Attività partecipativa a cura dei nostri giovani testimonial che hanno vissuto il museo come stagisti PCTO, volontari e operatori di Servizio Civile. Per tutti

– “Terre rare, rocce e altre storie”. L’Agenda 2030 con gli occhi del Naturalista: biodiversità, clima, energie e città sostenibili raccontati con reperti e attività. A cura degli studenti delle classi 1BPIA e 1CTec IIS Einaudi Scarpa. Per tutti.

– “Zoo-challange: le sfide dei giovani animali”. Il primo volo, la prima caccia, la prima nuotata: quali sfide e pericoli affrontano i cuccioli appena si staccano dai genitori? Per tutti a partire dai 6 anni.

Dalle 21:00 alle 23:00

– “Beauty Storytellers: Se s’insegnasse la bellezza”. La proiezione del cortometraggio “Una notte da ricordare”, realizzato da studenti delle scuole superiori di Montebelluna e professionisti, stimola narrazioni di bellezza: bellezza dei luoghi, delle persone, delle relazioni. Opera presentata nell’edizione 2023 di CombinAzioni festival. A cura di CombinAzioni APS e dei giovani autori delle scuole superiori di Montebelluna. Per giovani e adulti

– “Lo Spazio è…giovane!”. Attività di osservazione astronomica. A cura della Sezione Astronomia del G.N. Bellona, Montebelluna. Per tutti.

Per tutti. Ingresso libero.

Per info e prenotazioni: 0423 617479 – info@museomontebelluna.it