Mostra Soundiversity. La voce della biodiversità.

La mostra Soundiversity. La voce della biodiversità è un percorso spazio-temporale nel mondo acustico, dai suoni primordiali prodotti da acqua, rocce e vento alle voci degli organismi viventi; dai primi sussurri e scricchiolii al frinire dei grilli, fino ai canti nascosti nelle profondità degli oceani. Un viaggio tra paesaggi sonori che mutano per effetto della storia evolutiva e della pressione esercitata dalla specie umana.

Video, immagini, exhibit interattivi che giocano con i nostri sensi, offrendo a tutti la possibilità di guardare, ascoltare, toccare la meraviglia del mondo naturale e percepire l’importanza di proteggerla.

La perdita di biodiversità è un tema primario per il genere umano e porta con sé importanti e profondi impatti sociali, ambientali ed economici: l’analisi dei paesaggi sonori attraverso l’ecologia acustica ci aiuta ad indagare aspetti e cause della crisi degli ecosistemi e ci permette di costruire visioni applicabili al futuro prossimo.

I paesaggi sonori non solo ci trasmettono piacevoli sensazioni avvolgendoci con suoni continuamente mutevoli, caratteristici e riconoscibili, ma rappresentano le caratteristiche, la biodiversità e la ricchezza degli ecosistemi che ci circondano” (Gianni Pavan, naturalista studioso di bioacustica)

I canti degli uccelli, la voce delle balene, i cori dei grilli ci invitano all’ascolto e toccano le corde delle emozioni, per far vibrare la nostra coscienza e trasmettere un messaggio inequivocabile e profondo: l’urgenza di ripensare e ritrovare l’armonia tra uomo e natura.

IL PERCORSO ESPOSITIVO

Il percorso della visita alla mostra è articolato in cinque sezioni tematiche.

1. Suoni dallo spazio
2. Percezione
3. Fisica del suono
4. Canti e versi del mondo animale
5. Paesaggi sonori

In ogni sezione sono presenti exhibit sonori, reperti da toccare e giochi interattivi, con un’attenzione particolare all’accessibilità fisica, sensoriale e intellettiva.

GLI OBIETTIVI DELLA MOSTRA

◇ Contribuire ad aumentare le conoscenze sulla biodiversità locale (specie animali, vegetali, habitat e loro stato di conservazione)

◇ Contribuire a sviluppare le competenze curriculari nell’ambito scientifico e dell’educazione civica (sostenibilità)

◇ Contribuire a sviluppare il legame emotivo con il mondo naturale, sollecitando l’approccio multisensoriale alla conoscenza della natura e sviluppando il senso di appartenenza nei confronti della natura locale

◇ Attivare comportamenti attivi e consapevoli di conservazione della natura